Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy
Hakuna Matata: l'asilo nido di Briga Novarese
Una chiacchierata con Simona Stecca di Puzzle Cooperativa Sociale, ci apre il cammino verso il mondo degli asili nido che man mano, vorremmo raccontarvi, andando a scovare da vicino curiosità e aneddoti sulle attività per i bimbi più piccoli.
Nel 2017 Puzzle viene coinvolta nella bella avventura della gestione dell’asilo nido di Nebbiuno e, nei mesi di lavoro che hanno accompagnato i due anni successivi, gli educatori della cooperativa hanno buttato il naso nella zona di Briga Novarese, dove si sapeva, fosse stato appena chiuso un altro nido. Come dice Simona al telefono, il lavoro verso i più piccoli è proprio una missione della vita, così, vedere uno spazio chiuso e venduto, ma alla ricerca di un gestore, ha subito catturato l’attenzione e il desiderio di rimboccarsi le maniche. Il 7 gennaio 2020 si sono aperte le porte dell’Asilo NIdo Hakuna Matata che ha avuto vita breve nella prima parte dell’anno, ma che, con molto entusiasmo, ha ripreso le attività nel mese di settembre. I posti disponibili presso Hakuna Matata sono diciotto, oltre i due educatori e l’ausiliario.
La filosofia dell’asilo Hakuna Matata si ispira all’outdoor education: pur non configurandosi come asilo nel bosco, esso cerca di mantenere costante la relazione dei bambini con la natura circostante lo spazio in cui si trovano. Lo spazio per il bambino è fondamentale così come osservare il modo in cui interagisce con gli oggetti destrutturati, esplorando le proprie capacità innate fino a raggiungere la propria autonomia.
Da qualche tempo è nata una collaborazione con il Centro per le famiglie di Borgomanero, che andrà attuandosi nel prossimo futuro. Il nido di Briga si rende disponibile ad accogliere lo sportello della pedagogista, diventando un polo decentrato sul territorio per i genitori del nido, ma anche per gli esterni interessati.
Senza pensieri… Un po’ come il nome del nido, anche i bimbi liberi dai pensieri degli adulti stanno sperimentando i loro primi approcci alle attività e al mondo circostante: fino ad ora sono state diverse le attività, tra cui quelle manuali di manipolazione di pasta di sale e fiori profumati; l’approccio alle piante aromatiche e all’orto; la conoscenza dei frutti e degli elementi dell’autunno e le gite a piedi.
Man mano che verranno attivati gli sportelli con i professionisti, segnaleremo orari e luoghi per i genitori.