Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Una comunità per i bambini
il blog sull'educazione di Family Like

Senza la scuola ho perso le ali.

Da poco è terminato il Festival mantovano Segni, un festival di teatro per le nuove generazioni in cui un’ampia fetta di programmazione è dedicata al confronto e all’ospitalità di professionisti con cui si è parlato di educazione sotto varie sfumature.  

Una sezione del Festival, intitolata Pillole di resilienza, è stata affidata ad Alberto Pellai in cui ogni giorno il dottore si è dedicato a una parola, perchè le parole sono molto importanti soprattutto di questi tempi.  Proponiamo qualche esempio da qui alle prossime settimane così che ciascun genitore possa riflettere intorno a un argomento scaturito da una sola parola! Oggi ci soffermiamo sulla parola “Scuola” , una seconda casa in cui non si impara solo il sapere a il saper fare, ma soprattutto il saper essere. La scuola è maestra di vita un luogo di crescita e formazione di cui i ragazzi si sentono deprivati  in questo periodo storico. Immaginiamo quanta energia ricevano  nello stare nel luogo fisico scuola e quella trasmessa loro dagli insegnanti: una carica incredibile che permette loro di imparare nello stare in un clima favorevole all’apprendimento.

Scegliere di chiudere le scuole in questo periodo toglie ai ragazzi la possibilità di accedere al luogo per eccellenza in cui avviene la socializzazione e in cui, per mezzo della fantasia, entra tutto il mondo!

 

 

 

17 Novembre 2020 - Barbara Mastria
Iscriviti alla newsletter di Family Like