Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy
Giochiamo con i nostri figli
Il periodo natalizio richiama alla nostra mente tanti ricordi di giochi fatti insieme in famiglia, sul tappeto, intorno al tavolo, in taverna o in un monolocale, essi ci hanno permesso di divertirci e conoscere anche un po’ meglio i nostri genitori. Oggi il gioco è ancora parte della nostra routine? Quando i bambini ci chiedono di giocare con loro, come reagiamo?
Mettiamoci alla prova e seguiamo qualche utile consiglio suggerito dalle operatrici del Centro per le famiglie Cisas…Proviamo!
Giocare insieme ai bambini è un’occasione unica per scoprire le loro competenze e fragilità e per alimentare in loro l’autostima che deriva dai complimenti che meritano in caso di vittoria. Il gioco deve porsi l’obiettivo di creare una buona atmosfera tra tutti, quindi il divertimento è benvenuto, così come gesti, parole e reazioni coerenti e d’esempio per i più piccoli. Se notiamo difficoltà da parte di qualcuno a mantenere l’attenzione sul gioco, proponiamo delle strategie o fermiamoci: non c’è miglior gioco di quello che potremo proporre in futuro. La voce dell’adulto è molto importante: il genitore mentre ragiona sulla strategia del gioco fornisce utili suggerimenti ai più piccoli sollecitandoli nel ragionamento, ma anche a scoprire e mettere in atto le proprie competenze, cogliendo con attenzione le difficoltà e le capacità di ciascuno, onde evitare di escludere qualcuno. Infine, ricordiamoci che un gioco è tale quando ci esalta e ci fa divertire: non vergogniamoci e adottiamo questa buona abitudine!