Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy
ESPERIMENTO DELLA LAVALAMP
Giochiamo con la lava
olio di semi o per massaggi
una pastiglia effervescente (alka seltzer, citrosodina)
acqua e colorante alimentare rosso (o succo d'arancia)
Descrizione
Per creare la lavalamp ti occorre:
- un barattolo
- olio di semi o per massaggi
- una pastiglia effervescente (alka seltzer, citrosodina)
- acqua e colorante alimentare rosso (o succo d’arancia)
Procedimento
Dopo aver visto cosa succede all’interno di un vulcano, questa volta metaforicamente ci spostiamo dentro il vulcano stesso. Vedremo la lava e impareremo come mai si verificano determinate reazioni, assemblando alcuni elementi.
Prendere il barattolo vuoto e versare all’interno il liquido rosso e aggiungere acqua finché la sostanza sia rossa e molto fluida. Versare l’olio di semi fino a che si riempia la’latra metà del barattolo e provare a mescolare con un cucchiaio. L’olio si sistemerà (l’olio non si mischia con l’acqua e con tutte le sostanze tra loro immiscibili). L’olio è apolare e non si mischia con alcuna sostanza, non si lega dunque, nemmeno nel nostro esperimento, con la sostanza rossa. L’olio è più leggero dell’acqua e ne rimane in superficie.
Prendere la pastiglia o una manciata di effervescente (se la mettete sulla punta della lingua, sentirete come frizza!!!) e immergerla nel composto.
Cosa succede?
Il composto inizia a eruttare e si vede la lava che fluttua nel vostro barattolo!