Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di più e per gestire le tue preferenze consulta la Privacy policy

Una comunità per i bambini
il blog sull'educazione di Family Like

L'importanza della routine

Se ne sente parlare tanto e soprattutto in quest’ultimo periodo si è fatto frequentemente riferimento a quanto siano cambiate le nostre routine e quelle dei nostri bambiniMa perché abbiamo a cuore questo aspetto e lo riteniamo così importante per i bambini, di tutte le età? 

 

L’importanza dei rituali è stata studiata in moltissimi ambitiantropologico, psicologico, pedagogico, sociologico, ma il punto centrale della questione è proprio rintracciabile nell’importanza della ripetizione di alcune gestualità. La ripetizione di alcuni comportamenti all’interno di una giornata è significativo per un bambino perché infonde in lui l’attitudine del fare esperienza e, attraverso di essa, prendere coscienza che le cose possono assumere risvolti nuovi, diversi. La routine permette al bambino di sentirsi al sicuro nell’ambiente in cui vive, contando su punti fermi, costanti e stabili. Rende prevedibile ciò che può accadere nell’arco della giornata e così di avere il controllo di ciò che lo circonda. Attraverso la ripetizioni di gestcomportamenti, la routine facilita l’apprendimento e l’autonomia.  

Per ulteriori informazioni contattare: Katiuscia Minisci 3277725824 – Sostegno pedagogico prima infanzia. 

02 Ottobre 2020 - Barbara Mastria
Iscriviti alla newsletter di Family Like